SYSTEC consente l’ingresso del dato direttamente dal preventivo tecnico. Con questo termine viene intesa la possibilità di staccare un preventivo di costo (il cui livello di dettaglio viene stabilito con l’azienda) considerando macroscopicamente aspetti primari, quali costo materia prima, costo trasformazione e trasporti.
Esempio di dettaglio Costo Trasformazione:
SYSTEC offre la possibilità di effettuare diverse tipologie di preventivi tecnici:
Il preventivo tecnico è il primo passo da compiere per poter giungere ad un ordine di produzione. Infatti è dal preventivo che può essere, in seguito, generata in modo automatico un’offerta commerciale e quindi una conferma ordine a cui associare degli ordini di produzione. La definizione del preventivo avviene appoggiandosi ad un apposito file master in foglio di calcolo appositamente configurato in base alle specifiche richieste dell'azienda. Tramite tale file è possibile inserire in modo agevole tutte quelle informazioni necessarie per completare il preventivo. I risultati vengono poi inviati automaticamente sia a SYSTEC che al gestionale ERP attraverso delle apposite macro che invocano i servizi messi a disposizione dalle applicazioni.
Una volta completato il preventivo tecnico, è possibile generare la relativa offerta commerciale da inviare al cliente. L'offerta commerciale rappresenta il documento ufficiale tramite il quale l'azienda presenta la propria proposta di costo ai suoi clienti. Di ciascuna offerta è possibile tenere traccia dell'arco temporale entro il quale si è tenuta la trattativa e l'esito con cui questa si è conclusa. Tali informazioni permettono quindi di effettuare delle analisi a consuntivo in termini di offerto/acquisito.
Avanzamento della trattativa
La gestione dell'avanzamento dell'offerta e della trattativa consiste principalmente nella definizione delle seguenti informazioni:
Diario attività
Oltre alla possibilità di definire gli estremi relativi all'avanzamento della trattativa, è possibile definire sull'offerta un elenco di attività che si intendono svolgere o che si sono svolte. Dopo aver aggiunto un'attività, l'operatore può definire i seguenti dati:
La scelta dell'operatore fa sì che l'azienda possa intraprendere uno dei seguenti due possibili scenari:
La non obbligatorietà della data di presunta esecuzione, fa si che il diario delle attività sia in grado di offrire all'operatore altri due scenari che possono essere intrapresi:
Qualora il cliente accettasse l'offerta proposta dall'azienda, questa si trasformerebbe in una conferma d'ordine con la possibilità di generare, anche in questo caso, un documento ufficiale che verrà inviato al cliente. A ciascuna conferma è possibile associare uno o più dettagli di vendita (più propriamente chiamati posizioni di vendita) i quali poi possono trasformarsi in commesse e quindi diventare degli ordini di produzione a tutti gli effetti. Così come per i preventivi, anche le conferme d'ordine devono essere inviate al gestionale ERP, in modo che da qui sia poi possibile effettuare attività prettamente fiscali di bollettazione e fatturazione. Tali attività risultano di fondamentale importanza, in quanto pongono dei vincoli in SYSTEC. Infatti, una conferma può essere modificata finché a questa non risulti associata una fattura nel gestionale ERP.
Una funzionalità di non secondaria importanza è la possibilità di accedere in modo agevole a tutta la documentazione che si genera lungo l'intero flusso commerciale, dalla fase inziale di preventivazione fino alla conferma d'ordine. Tale documentazione può essere di varia natura e quindi contenere importanti informazioni, ad esempio:
Per facilitare l'accesso a tali documenti, si sono rese possibili le funzionalità di gestione e consultazione di tutti gli allegati inerenti lo stesso flusso commerciale in tutti e tre i punti di cui è composto. In questo modo, dal dettaglio della conferma d’ordine è possibile accedere agli allegati della relativa offerta e quindi a quelli del relativo preventivo tecnico, oltre che ai propri allegati (e viceversa).