Di vitale importanza per le aziende è avere sotto controllo lo stato di salute del magazzino di materia prima. Per le aziende siderurgiche, per esempio, il magazzino deve garantire una perfetta visione della disponibilità, o carenza, di un determinato materiale in relazione al tipo di lingotto, al peso disponibile o allo stato della materia prima. Offrire una visione pro-attiva (impegni in ordine) consente di far emergere criticità in anticipo. E’ infatti possibile effettuare impegni o prenotazioni (sia per commessa che offerta) a materia prima ancora in ordine. Questa opportunità offre all’azienda l’evidenza oggettiva della destinazione della materia prima ed il relativo consumo (ancora teorico).
Di seguito alcuni screenshot estratti dal motore di ricerca magazzino con possibilità di “raggruppare” le colonne generando una pivot.
I principali motori di ricerca dell’applicazione SYSTEC possono essere personalizzati. L’utente potrà decidere quali colonne vedere e in che ordine. Ad ogni “vista” l’utente assocerà un nome e poterà agilmente passare alla visualizzazione che desidera
SYSTEC mette a disposizione un MRP (Material Requirements Planning) legato all’approvvigionamento di materia prima attraverso il quale le aree di competenza possono essere allertate riguardo la necessità di approvvigionamento di una tipologia di materiale in funzione di soglie definite altamente configurabili.
Nel cruscotto è possibile effettuare interrogazioni specifiche o chiedere solo ciò che risulta in alert.