Logistica

Preventivi e quotazione di lavorazione conto terzi

Il controllo e la gestione delle lavorazioni esterne rappresentano una criticità dal punto di vista del loro monitoraggio. Il modulo ha pertanto l’obbiettivo di gestire il flusso di preventivazione del conto lavoro consentendo di effettuare agilmente richieste di preventivo per le lavorazioni esterne. L’operatore seleziona le fasi da eseguire, specifica la data porto, la data ritiro e i fornitori a cui inviare la richiesta.

Il report generato viene preso in carico dal gestore mail che preparerà una mail con un testo standard precompilato e gli indirizzi dei fornitori già impostati. Il modulo di richiesta di preventivazione è solo uno dei moduli SYSTEC integrato con il gestore mail. Il vantaggio è poter standardizzare, centralizzare e storicizzare le mail in uscita che, altrimenti, resterebbero relegate al client di posta dell’operatore.


Picking

L’interfaccia di picking permette di tenere sotto controllo la preparazione e l’invio di materiale nei vari stati produttivi (materia prima, WIP, conto lavoro e prodotto finito). Il modulo per la creazione e la gestione dei dati da presentare in bolla è unico per tutte le tipologie di spedizione quali:

  • uscita per lavorazioni esterne
  • trasferimenti interi
  • transito da conto deposito cliente
  • invio a cliente finale.

La selezione dei singoli pezzi può essere eseguita agilmente da interfaccia o integrata con terminali bar-code. La gestione è volta a ottenere la tracciabilità del singolo pezzo.

Situazione picking

Dettaglio picking

Gestione ritiri da conto lavoro

Il modulo consente di pianificare i ritiri del materiale in conto lavoro. Una sessione di ritiro è formata dalle seguenti informazioni: fornitore, vettore, data del ritiro. Una volta selezionate le partite da ritirare è possibile generare un report da inviare al fornitore.

Avvisi merce pronta

Il modulo consente di notificare al cliente la merce disponibile per il ritiro. Analogamente al modulo per i ritiri da conto lavoro, una volta selezionato il cliente, specificato il luogo di ritiro e la data, è possibile generare un report da inviare al cliente.

Report di avviso merce pronta

Statistiche trasporti

Il modulo dialoga con l’ERP mostrando gli ordini di acquisto di trasporto. L’operatore effettua una RDA (Richiesta di Acquisto) che si trasforma poi in un ordine al gestionale a tutti gli effetti. A completamento del modulo vi è una sezione di statistiche che permette di avere una fotografia precisa sull’andamento delle consegne. Il cruscotto mostra la percentuale di consegne in time e out time. Per quanto riguarda le commesse out time è possibile anagrafare il motivo del ritardo (ritardo di produzione, ritardo da parte del cliente, tempi inadeguati, rifacimento scarto...) in modo da poter stilare un’analisi sullo stato di efficienza dell’azienda.